Formula 1 al GoSlot

È partita la nuova stagione di gare al GoSlot Club di Gorizia con la prima gara della F1, un po' in anticipo su quella in scala 1:1.

La pole position va al padrone di casa Tony con 5"63 davanti a Paolo 5"71, vincitore dello scorso campionato; si qualificano nella loro batteria anche Roby e Stefano e sarà proprio quest'ultimo a centrare l'obiettivo finale con una condotta di gara accorta. Tutti hanno un po' sofferto per le condizioni non ottimali della pista, in particolare per la treccia portacorrente che avrebbe bisogno di qualche cura (dopotutto ha passato i venti anni di onorato servizio): forse per questo il poleman Tony ha perso strada facendo il filo del discorso e, malgrado abbia segnato anche il miglior tempo in gara con 5"75, non è andato oltre il 6° posto finale.

Tecnicamente i vecchi telai Devil si sono dimostrati ancora una volta vincenti, ma con gli ultimi aggiornamenti i telai JK hanno migliorato sensibilmente la guidabilità, mentre sul fronte dei motori la scelta nella gran parte dei casi è caduta sul Falcon, un po' meno potente del NSR-King 46k ma più leggero, a tutto vantaggio, anche qui, della stabilità della macchina.

Comunque sia, i primi sei sono raccolti in un lasso di due giri, cioè circa 12 secondi, un distacco che nella F1 "vera" si riscontra assai di rado, per non dire mai, ma come sapete "quelli veri" quest'anno avranno un aiutino in più: un motore elettrico (guarda caso) e nelle alte sfere dell'organizzazione si spera che sia questa la chiave per arrivare a gare più combattute e spettacolari, insomma con più sorpassi. A quando la realizzazione di traiettorie predefinite e parallele assegnate sì in base ai tempi di qualifica, ma poi da scambiare a rotazione tra tutti i concorrenti? (vedere alle voci: corsie, pick-up, slot-car...).

 

Work in progress 2 al Gr.M.T.

Questa è la modifica che è stata approvata dopo varie discussioni.

Comunque i tempi tra la corsia uno e la corsia sei sono di un decimo a favore della uno contro i sette/otto decimi della pista precedente.

Ora bisogna cominciare con i lavori di falegnameria, sperando che durino poco.

 

1/24 Light al SCCU

Parte "alla leggera" la stagione agonistica del metallo nel FVG: a Udine è iniziato sulla pista 4 corsie il campionato "1/24 light".

Vittoria un po' a sorpresa di Lucio Cocchi che in qualifica aveva soltanto il quinto tempo, ma bisogna dire che due dei favoriti, Maurizio Nardini, poleman con 5.21, e Guido Barzaghi, hanno sofferto degli inconvenienti tecnici durante la gara: il primo ha danneggiato una corona in un incidente e poi anche il pulsante lo ha "piantato", il secondo ha fatto quasi tutta la gara con metà lama del pick-up, il che non aiuta certo.

Sembra sempre più a suo agio con il metallo Euro che ha disputato una gara molto regolare, ma anche Bila non è da meno: da notare che entrambi hanno preso possesso delle loro macchine soltanto la sera della gara. Con qualche problema tecnico (pulsante e messa a punto in generale) la partecipazione dei due piloti di Conegliano, Luca e Sandro, ma di certo sono destinati a migliorare di molto se entro l'anno completeranno il restauro della loro pista in legno.

Tecnicamente hanno dato buona prova su questa pista i telai ProSlot con motore Falcon, avvantaggiati sulle curve strette di questo tracciato, primo e terzo classificati, mentre al secondo posto Fausto Sinopoli portava un telaio JK 7 con motore NSR, macchina "noleggiata" da Guido, e la pole era stata fissata da un classico telaio Champion con motore NSR.

Insomma si prospetta un campionato con tanti spunti interessanti: la prossima gara "light" sulla pista "grande" di Udine venerdì 3 aprile: attendiamoci un panorama tecnico un po' diverso, forse vedremo alla prova anche i nuovi motori X-treme ed i Mini-Brute.

Prossimi appuntamenti con il metallo in regione: mercoledì 25 febbraio F1 a Gorizia, venerdì 6 marzo 1/24 Gr.12 a Udine.

 

Work in progress al Gr.M.T.

Sono cominciati i lavori di modifica della pista del Gr.M.T.

Questa modifica, prima di diventare definitiva verrà provata ed approvata, dunque vi invito a venire al club martedì e testare la nuova modifica.

Intanto possiamo dire che tra la corsia uno e la corsia sei la differenza di tempi è minima.

 
Triveneto a Trieste - il video

Anche questa volta la Bila Production sforna un video con i controfiocchi. 

Gustatevelo

 
Finale Campionato Clio

Paolo Dapretto vince la gara finale del Campionato Clio Cup e si aggiudica il titolo. Secondo in classifica generale si piazza Roberto Tavano, a seguire Zago Michele, questi i primi tre.

A fine Febbraio alcuni nostri portacolori andranno a giocarsi la finalissima in quel di Soragna, il giorno dopo sfideranno altri club nella Endurance NSR.

 

Triveneto - Trieste

A Trieste si è abbattuto il ciclone Melioli

Tommaso Melioli vince entrambe le categorie, GT e Gruppo C, sulla pista triestina, e diventando il così il nuovo Campione GT Triveneto al secondo posto si piazza il Bi-Campione uscente Tavano ed a seguire Dapretto.

Nella categoria Gruppo C, sempre Melioli a dettar legge vince con mezzo giro di vantaggio su Dapretto ed uno su Zago.

 
Verona - Gara BRM

gara con ormai inusuale finale a 4 tra i migliori delle batterie, ma il risultato non cambia: in testa è sempre Dapretto, sia pure con un finale allo spasimo che lo vede superare Walter Oliva di soli 3 millimetri, dopo lunghe discussioni anche sul metodo di misurazione di questo risicato distacco. Nessuna polemica, comunque, il secondo classificato incassa sportivamente la sconfitta anche perché, pur essendo sempre stato il più veloce nei tempi sul giro, non ha saputo capitalizzare il vantaggio e sprecava troppo con inutili uscite di pista.