È
partita la nuova stagione di gare al GoSlot Club di Gorizia con
la prima gara della F1, un po' in anticipo su quella in scala
1:1.
La
pole position va al padrone di casa Tony con 5"63 davanti a
Paolo 5"71, vincitore dello scorso campionato; si
qualificano nella loro batteria anche Roby e Stefano e sarà
proprio quest'ultimo a centrare l'obiettivo finale con una
condotta di gara accorta. Tutti hanno un po' sofferto per le
condizioni non ottimali della pista, in particolare per la
treccia portacorrente che avrebbe bisogno di qualche cura
(dopotutto ha passato i venti anni di onorato servizio): forse
per questo il poleman Tony ha perso strada facendo il filo del
discorso e, malgrado abbia segnato anche il miglior tempo in
gara con 5"75, non è andato oltre il 6° posto finale.
Tecnicamente
i vecchi telai Devil si sono dimostrati ancora una volta
vincenti, ma con gli ultimi aggiornamenti i telai JK hanno
migliorato sensibilmente la guidabilità, mentre sul fronte dei
motori la scelta nella gran parte dei casi è caduta sul Falcon,
un po' meno potente del NSR-King 46k ma più leggero, a tutto
vantaggio, anche qui, della stabilità della macchina.
Comunque
sia, i primi sei sono raccolti in un lasso di due giri, cioè
circa 12 secondi, un distacco che nella F1 "vera" si
riscontra assai di rado, per non dire mai, ma come sapete
"quelli veri" quest'anno avranno un aiutino in più:
un motore elettrico (guarda caso) e nelle alte sfere
dell'organizzazione si spera che sia questa la chiave per
arrivare a gare più combattute e spettacolari, insomma con più
sorpassi. A quando la realizzazione di traiettorie predefinite e
parallele assegnate sì in base ai tempi di qualifica, ma poi da
scambiare a rotazione tra tutti i concorrenti? (vedere alle
voci: corsie, pick-up, slot-car...).
Work
in progress 2 al Gr.M.T.
Questa
è la modifica che è stata approvata dopo varie discussioni.
Comunque
i tempi tra la corsia uno e la corsia sei sono di un decimo a
favore della uno contro i sette/otto decimi della pista
precedente.
Ora
bisogna cominciare con i lavori di falegnameria, sperando che
durino poco.
1/24
Light al SCCU
Parte
"alla leggera" la stagione agonistica del metallo
nel FVG: a Udine è iniziato sulla pista 4 corsie il
campionato "1/24 light".
Vittoria
un po' a sorpresa di Lucio Cocchi che in qualifica aveva
soltanto il quinto tempo, ma bisogna dire che due dei
favoriti, Maurizio Nardini, poleman con 5.21, e Guido
Barzaghi, hanno sofferto degli inconvenienti tecnici durante
la gara: il primo ha danneggiato una corona in un incidente e
poi anche il pulsante lo ha "piantato", il secondo
ha fatto quasi tutta la gara con metà lama del pick-up, il
che non aiuta certo.
Sembra
sempre più a suo agio con il metallo Euro che ha disputato
una gara molto regolare, ma anche Bila non è da meno: da
notare che entrambi hanno preso possesso delle loro macchine
soltanto la sera della gara. Con qualche problema tecnico
(pulsante e messa a punto in generale) la partecipazione dei
due piloti di Conegliano, Luca e Sandro, ma di certo sono
destinati a migliorare di molto se entro l'anno completeranno
il restauro della loro pista in legno.
Tecnicamente
hanno dato buona prova su questa pista i telai ProSlot con
motore Falcon, avvantaggiati sulle curve strette di questo
tracciato, primo e terzo classificati, mentre al secondo posto
Fausto Sinopoli portava un telaio JK 7 con motore NSR,
macchina "noleggiata" da Guido, e la pole era stata
fissata da un classico telaio Champion con motore NSR.
Insomma
si prospetta un campionato con tanti spunti interessanti: la
prossima gara "light" sulla pista "grande"
di Udine venerdì 3 aprile: attendiamoci un panorama tecnico
un po' diverso, forse vedremo alla prova anche i nuovi motori
X-treme ed i Mini-Brute.
Prossimi
appuntamenti con il metallo in regione: mercoledì 25 febbraio
F1 a Gorizia, venerdì 6 marzo 1/24 Gr.12 a Udine.
Work
in progress al Gr.M.T.
Sono
cominciati i lavori di modifica della pista del Gr.M.T.
Questa
modifica, prima di diventare definitiva verrà provata ed
approvata, dunque vi invito a venire al club martedì e testare
la nuova modifica.
Intanto
possiamo dire che tra la corsia uno e la corsia sei la
differenza di tempi è minima.
Triveneto
a Trieste - il video
Anche
questa volta la Bila Production sforna un video con i
controfiocchi.
Gustatevelo
Finale
Campionato Clio
Paolo Dapretto
vince la gara finale del Campionato Clio Cup e si aggiudica il
titolo. Secondo
in classifica generale si piazza Roberto Tavano, a seguire Zago
Michele, questi i primi tre.
A fine Febbraio
alcuni nostri portacolori andranno a giocarsi la finalissima in
quel di Soragna, il giorno dopo sfideranno altri club nella
Endurance NSR.
Triveneto
- Trieste
A
Trieste si è abbattuto il ciclone Melioli
Tommaso
Melioli vince entrambe le categorie, GT e Gruppo C, sulla pista
triestina, e diventando il così il nuovo Campione GT Triveneto
al secondo posto si piazza il Bi-Campione uscente Tavano ed a
seguire Dapretto.
Nella
categoria Gruppo C, sempre Melioli a dettar legge vince con
mezzo giro di vantaggio su Dapretto ed uno su Zago.
Verona - Gara BRM
gara con ormai
inusuale finale a 4 tra i migliori delle batterie, ma il
risultato non cambia: in testa è sempre Dapretto, sia pure
con un finale allo spasimo che lo vede superare Walter Oliva
di soli 3 millimetri, dopo lunghe discussioni anche sul metodo
di misurazione di questo risicato distacco. Nessuna polemica,
comunque, il secondo classificato incassa sportivamente la
sconfitta anche perché, pur essendo sempre stato il più
veloce nei tempi sul giro, non ha saputo capitalizzare il
vantaggio e sprecava troppo con inutili uscite di pista.