6 Ore Conegliano

Si è svolta nella giornata di domenica 31 le seconda prova del Campionato Regionale FVG Endurance, la vittoria è andata alla squadra GTSlot che si è imposta con undici giri di vantaggio su GrMT-GoSlot, i quali a metà gara erano in testa per 3 settori. Nel finale di gara GrMT-GoSlot ha dovuto arrendersi e rallentare per un consumo eccessivo di gomme. Al terzo posto troviamo + Slot1 (squadra di casa), a seguire SCCU, BKS (Bila Kero Sticco) e l'altra squadra di casa +Slot2.

 

Mini Dream Car - la storia (di Lucio Cocchi)

Mentre infuriava il ferragosto e tutti o quasi si accalcavano sulle spiagge o nei “tranquilli e sconosciuti” paesini di montagna intasati dal traffico, mi sono avventurato assieme all’amico Alfonso sulle autostrade deserte o quasi fino alla periferia di Milano, a Trezzano sul Naviglio, a far visita ad un nuovo amico che in questo forum conosciamo come federico66.
Si dice che un’immagine vale più di mille parole e penso che questa volta il detto popolare sia confermato, chi ha vissuto l’epoca delle pistone 1/24 e delle sale giochi non può non provare una certa emozione nel vederla: qui vediamo Federico seduto alla scrivania che fu di suo padre, fondatore della Mini Dream Car, circondato da quelli che per lui sono ricordi d’infanzia, per noi, che abbiamo avuto l’occasione di toccar con mano, nel senso letterale, ciò che rimane di uno dei miti degli slottisti anni 60 e dei collezionisti di tutto il mondo. Non molto, in realtà, ma abbastanza da poter scrivere un romanzo per chi sa leggere nei particolari. Però non voglio qui farvi fare un’indigestione di foto e dati, spero piuttosto che in questa discussione entrino anche altri che hanno visto da vicino quell’epoca e portino la loro testimonianza.
La Mini Dream Car è stata da un certo punto in poi l’unica fonte di rifornimento in Italia per chi ancora svolgeva un’attività slottistica di un certo livello, anche dopo la chiusura di quasi tutti i centri corse italiani: altre marche come l’Unicar avevano chiuso ormai da tempo, la Policar-Polistil produceva giocattoli, peraltro di buona qualità, e Tover e Club Car erano di là da venire.
l'ingresso della ex sede della Mini Dream
...be', una foto ricordo me la passate?
arrivederci alla prossima puntata, vi farò vedere qualche particolare più da vicino

Vedi Forum

 
GT Light TRIESTE 

La gara GT Light in programma per venerdì 22 subirà uno spostamento, perché si sta cambiando il sistema di cronometraggio alla pista, dal wincrono si passa al DS.

 
La gara 1/24 gr.12 non disputata il 4 luglio scorso verrà recuperata venerdì 5 settembre, sempre a Udine.
 

6 Ore  + Slot

Ricordo a tutti che la gara di durata, valevole per il campionato regionale a squadre, si disputerà domenica 31 Agosto anziché sabato 30.

La categoria è la LMES con identico regolamento, unica differenza è che su piste in plastica le carrozzerie delle macchine possono pesare 20 gr. anziché 30 gr. come sulle piste in legno.

Le gomme saranno fornite dall'organizzazione è saranno le NSR tornite ed incollate al cerchio.

 
Comunicazione

Si comunica che la gara LMES in calendario per il 27/08 è stata spostata alla data del 22 Ottobre.

 

GoSlot  festeggia i 150 GP di F1

Lo slot club GoSlot di Gorizia festeggia il 150° GP di F1

Nella foto sono immortalati Antonio Corubolo e Fausto Sinopoli che questi 150 GP se li sono bevuti praticamente tutti.

Forse non sarà un record assoluto, ma certo è un traguardo che merita una celebrazione, una bicchierata e magari un attimo di riflessione. Al contempo auguriamo al GoSlot ed a tutti i club italiani 100 di questi traguardi

.

Ecco i partecipanti a questa gara “storica”

Bisogna riconoscere che se è probabile che altri club abbiano disputato più gare di una stessa categoria, è anche vero che difficilmente ci sia qualcuno come Antonio che mantenga un vero e proprio archivio di tutte le gare disputate e oltre a ciò aggiorni anche le statistiche.

Il caso ha voluto che questo 150° GP organizzato dal GoSlot si disputi in trasferta, sulla pista storica di Udine: qui i piloti locali hanno dominato fin dalle qualifiche, infatti, gli udinesi occupano quattro delle prime cinque posizioni con l’eccezione di Stefano Sinopoli e soltanto la scelta di Gizzi di correre in prima batteria, per motivi personali, permette al sesto qualificato, Antonio, di intrufolarsi nel pacchetto dei più veloci.

Hanno dato buona prova al debutto in questa categoria “metallica” Sandro e Maci del “+Slot” di Conegliano, eccoli in qualifica.

  Nel loro club si sta studiando la possibilità di montare una pista in legno, oltre alla preesistente Ninco: già sono in possesso di una antica pista quattro corsie da sala giochi (la versione ridotta di quella udinese) ma il restauro appare piuttosto complesso, altre possibilità sono però a portata di mano.

Tornando alla cronaca della gara, tutto procede con regolarità ma per le posizioni alte della classifica è necessario attendere le ultimissime battute della finale: dopo l’alternarsi in testa dei protagonisti, Mario Moretti inizia verso metà batteria a prendere il largo, mentre Guido Barzaghi perde il filo del discorso e comincia una lunga serie di uscite. Stefano ad un certo punto abbandona, quando poteva tranquillamente arrivare a podio (mah?). All’ultimo secondo Barzaghi esce per l’ennesima volta  ed in extremis si fa sorpassare da Antonio, che così sale sul podio per soli 3 settori.

  Classifica finale 

Moretti 277.28
Nardini 274.24
Corubolo 270.03
Barzaghi

270.00

Gizzi 264.21
Gasperoni 259.21
Cocchi 255.21
Sinopoli F. 253.23
Dapretto 253.07
Sticco 239.29
Luca 237.25
Gabriele 215.24
Zava M. 214.20
Sinopoli S. 212.00
Maran 211.24
Sandro 156.00
Cauter

64.00

 

 Il podio

 

Schieramento di partenza